Le tagliatelle al ciauscolo Igp
Da casa nostra a casa vostra
Ingredienti per 4 persone
Servono pochi e semplici ingredienti per realizzare la pasta con il ciauscolo, un primo piatto rustico e gustoso. La ricetta è facile e veloce, basta avere a disposizione un buon ciauscolo Igp di Mojà, Olio di Piantone Mogliano, Taglietelle all’uovo o Tagliatelle integrali senza uova Moja, pomodori e aglio. Il risultato è un piatto di pasta perfetto da gustare con gli amici o in famiglia, in un’atmosfera di allegra convivialità.
Preparazione
Prima di tutto, mettete a bollire l’acqua e salatela, così si scalderà mentre prepariamo il sugo.






Tagliate quattro fette di Ciauscolo Igp Mojà alte circa 1cm, togliete la pelle e tagliatele a dadini piccoli.






In una padella scaldate un cucchiaio di olio di Piantone Mogliano con del peperoncino a gusto e l’aglio ridotto in purea con lo spremi aglio, aggiungete i dadini di Ciauscolo Igp Mojà e lasciate rosolare per dieci minuti circa. Quindi aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e fate cuocere per altri dieci minuti. A questo punto l’acqua dovrebbe essere arrivata a ebollizione e potete buttare la pasta: va bene qualsiasi formato ma vi consigliamo le Tagliatelle all’uovo Mojà o Tagliatella integrale senza uova Mojà: la speciale porosità dalle pasta trafilata al bronzo aiuterà ad assorbire perfettamente il condimento. Scolate la pasta e fatela saltare sulla padella con il condimento e aggiustate di sale e pepe. Con un po’ di pecorino grattugiato sopra, è la morte sua!



Potete servire impiattando nel modo tradizionale, magari con una fetta di Ciauscolo Igp Mojà sopra come decorazione o in mini porzioni come gustoso aperitivo.






Una gustosa variante più leggera ed estiva delle tagliatelle al ciauscolo Igp di Mojà è con le verdure al forno. Tagliate una zucchina, un pomodoro e una melanzana a cubetti piccoli, metteteli in una teglia da forno, salateli e aggiungete un filo di Olio di Piantone Mogliano. Mettete le verdure in forno fino ad avvenuta cottura. Unite le verdure alla pasta, magari fredda se siamo in estate, insieme a quattro fettine di Ciauscolo Igp Mojà a crudo tagliate a cubetti. Mettete un altro filo di Olio di Piantone Mogliano e il gioco è fatto!